La lingua veicola la nostra cultura ma è vero anche il contrario…
Il cinema e la letteratura trasmettono molti significati, modi di dire, tradizioni e simboli che creano riferimenti e punti di vista tipici di una cultura e modificano il modo di parlare e comunicare delle persone.
Per guidarvi con un corso tematico alla scoperta delle espressioni, riferimenti e abitudini che la letteratura e il cinema creano o rinforzano, abbiamo creato I Quaderni di Artelingua, dei materiali originali con i quali imparare a partire dai migliori passaggi della letteratura e le scene più salienti dei film.
Leggeremo degli estratti dai romanzi più celebri della letteratura contemporanea, come Alessandro Baricco, Niccolò Ammanniti, Margaret Mazzantini e tanti altri, e li porteremo a confronto con le storie del grande schermo, tanti film tra cui La Leggenda del Pianista sull’Oceano, Il giovane Favoloso, Pasolini, Non Ti Muovere.
Discuteremo le corrispondenze e le differenze con i romanzi, la volontà degli autori e dei registi, la lingua usata nello scritto e nel parlato.
Ci cimenteremo, infine, sulle nostre abilità di interpretazione e lettura, di rielaborazione e scrittura. Il tutto condito da un bel po’ di ironia e divertimento!
📽️ Il corso può essere composto anche con moduli tematici dei corsi di cinema e di teatro!
Chiedete a chi ha già provato!
“Elisa has been a superb instructor of Italian for me over the last two years, through her deep knowledge of the language and the hard work she has put into preparing the classes. She is also very personable and helpful to her students. I also like very much Elisa´s creativity in using some of the most famous Italian movies (the most recent being ´Habemus Papam´ of Nani Moretti) as a medium of instruction to teach Italian language and culture. For those, who are interested in learning Italian, in a highly supportive environment, I strongly recommend Artelingua of Spoleto.” Donal, USA.
“Voglio dirti che pensiamo spesso ai bei giorni a Spoleto. Siete delle professoresse bravissime e in grado di fare un insegnamento molto interessante”. Getraude, Germania.