Città in formazioneLa scuola e la formazione, il mondo della cultura e in una definizione “i produttori di idee” sono fantasmi in un paese dove la parola “scuola” da sempre evoca uno spazio fisico chiuso, associato a un edificio fatto di muri all’interno di cancelli e recinzioni.
Questa immagin cui siamo mentalmente associati è l’emblema di questi ultimi mesi, la scuola oggi è un luogo fisico chiuso, in tutti i sensi.
Il terzo QasbaTalk è un tentativo di aprire i cancelli della scuola, intesa però come globale e per tutti, una crescita culturale che implichi la partecipazione di una intera comunità. Può la città diventare scuola? Possiamo giocare con lo spazio urbanistico e sfruttare le risorse umane e le competenze esistenti nella comunità cui apparteniamo per creare conoscenza, educazione e crescita?

Ne parleremo con Roberto Tartaglione, filologo e grammatico, che ci illustrerà l’importanza del suo “Approccio culturale”.

Chad Davidson, professore presso l’Università della West Georgia, quindi ci darà esempi concreti su come sviluppare economia attraverso programmi di studio all’estero.

Elio Cordiano ci parlerà di come trasformare la città in una grande scuola di formazione a cielo aperto.

Coordina Elisa Bassetti, esperta in glottodidattica e formatrice, da anni impegnata nella promozione di Spoleto e della cultura italiana nel mondo.

GUARDA IL VIDEO