Jun2021

Vi piacciono le serie TV?

Oggi ve ne proponiamo una veramente particolare: Umbria Inside, una serie di 6 puntate che vede come protagonisti il cuore verde d’Italia e tre ragazze umbre alle prese con bellezze paesaggistiche e avventure inaspettate. Guardiamo insieme la prima puntata e fateci sapere... Read more…

Summer School Artelingua

Un'accademia vera e propria. Un team di docenti altamente specializzati ciascuno con il suo profilo professionale. ⭐ 9.00-11.00 Inglese full immersion con docenti madrelingua esperti CELTA e TEFL con Kelly Rayner e Justin Douglas, docenti artelingua ⭐ 11.00-12.00 Teatro antropologico bilingue con Porzia Addabbo, regista e formatrice ⭐ 12.00-13.00 Lingua italiana, scrittura creativa... Read more…
Il 2 Giugmo, Festa della Repubblica

Il 2 giugno in Italia si celebra la Festa della Repubblica Italiana. Proprio tra il 2 e il 3 giugno del 1946, si tenne il referendum con cui gli italiani, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia scelsero di far diventare l'Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la monarchia. Questo... Read more…
May2021

Arrivando a Spoleto in treno, appena usciti dalla stazione, vi sarà capitato o vi capiterà, se è la prima volta che visitate la città, di imbattervi in una grande scultura d’acciaio: il Teodelapio di Alexander Calder.

Volete sapere qualcosa in più su questa opera diventata ormai... Read more…

Il 18 Maggio 2021 ci ha lasciato uno dei più grandi cantautori e compositori italiani: Franco Battiato, da tutti conosciuto come “Il Maestro”.

L'artista ha fatto parlare di sé per il grande numero di stili che ha approfondito e combinato tra loro in modo eclettico e personale: pop,... Read more…

Avete mai avuto il privilegio di vedere uno spettacolo teatrale nel teatro più piccolo del mondo? Sapete dove si trova? Ve lo raccontiamo in questa lettura.

Il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio, con appena 99 posti, si trova in Umbria, in provincia di Perugia ed è... Read more…

Primizie di primavera

Una delle primizie di Maggio sono proprio loro: le fave. Quella che vi proponiamo oggi è la scafata un contorno ricco e sostanzioso, tipico della cucina regionale umbra e legato alla tradizione contadina. Cosa state aspettando? Correte a comprare le fave dal vostro fruttivendolo di fiducia e seguite questa semplice e gustosa ricetta.   Scarica... Read more…
Apr2021
Pausa caffè

Uno dei passatempi preferiti degli italiani e andare al bar e bere un caffè . Di solito il caffe si beve la mattina a colazione, a meta mattinata per fare una pausa e dopo pranzo. Il caffè si beve velocemente, appoggiati al bancone di un bar o seduti ad un tavolo, magari sfogliando... Read more…
Che odori! Le erbe aromatiche

Cosa sarebbe una caprese senza qualche foglia di basilico sopra? E un pollo arrosto con patate senza rosmarino? Probabilmente non avrebbero lo stesso sapore, quel sapore inconfondibile che solo le erbe aromatiche, dette anche odori, sanno dare alle ricette della cucina italiana, dalla più semplice a quella più elaborata, che... Read more…