Per il Progetto di Promozione alla lettura è stato creato un percorso di Narrazione Guidata in lingua Inglese coordinato da Elisa Bassetti e Porzia Addabbo della Scuola di lingue Artelingua Language Courses. Partendo dai principi ludici della glottodidattica, passando per il learning by doing, si arriva alla restituzione performativa coinvolgendo anche i bambini, che diventano prima partecipi emotivamente e poi attori protagonisti.

L’autore scelto, Neil Gaiman, è considerato il più brillante autore fantastico post-moderno. La sua abilità nello strutturare i canoni della fiaba in modi e ritmi diversi permette un gioco di lessico e suoni sempre nuovo e vivace. La performance trova una desiderata conclusione, da parte dei fruitori, nella riscoperta e nella lettura dell’ Oggetto Libro.

 

Elisa Bassetti – Coordinatrice, docente Italiano e Inglese L2

Elisa è specializzata nell’insegnamento di una lingua straniera presso l’Università per Stranieri di Siena ed è un’esperta docente di Italiano come lingua seconda. Dal 2008 al 2012 ha collaborato nel programma e-learning dell’Università per Stranieri di Perugia per l’insegnamento della lingua italiana online. Ha all’attivo diverse pubblicazioni sulla glottodidattica (il come si apprende e insegna una lingua straniera), coordina programmi didattici e culturali per diverse università all’estero e enti culturali. È docente inglese CELTA.

 

Porzia Addabbo – Regista teatrale, formatrice, docente Inglese L2

Tra le sue opere “La Boeheme” (dal New York Times), su incarico di Opera Ireland, opera che trae ispirazione dal pluripremiato film Bohème al Carcere di Maiano di Spoleto. Lavora e dirige diversi progetti di Teatro di Comunità ed è invitata come docente presso l’Università di Limerick. Attualmente è Direttore Artistico e Creativo della International Court of Freedom. Ideatrice del progetto L’Inglese Va al Teatro portato nelle scuole e finanziato dalle aziende del territorio, docente di Inglese L2.