Mag2020
Play with Umbria

L’estate si avvicina, ti piacerebbe fare una vacanza nella regione più verde d’Italia? Quante cose sai sull'Umbria? Prima di fare la valigia abbiamo pensato di mettere alla prova la tua conoscenza dell’Umbria. Rispondi a queste domande e vediamo quante cose sai di questa meravigliosa regione che ti accoglierà a braccia... Leggi tutto…
Parolando

Parolando: la rubrica di Artelingua dedicata alla glottodidattica ludica, una metodologia didattica che insegna la lingua attraverso il gioco. Ecco l'attività di Parolando di questa settimana! Obiettivo: I LUOGHI DELLA CITTÀ Come si chiama il luogo dove fai la spesa? E quello dove vai per tenerti in forma? Dove puoi usare la... Leggi tutto…

Dal 9 marzo, in tempi davvero record, Artelingua ha trasferito tutti i corsi online mantenendo la grande varietà di contenuti e di offerta che la contraddistinguono da sempre. Il merito va anche a voi che ci avete seguito dimostrandoci una grande fiducia e un grande spirito di avventura! Quindi,... Leggi tutto…
Parolando

Parolando: la rubrica di Artelingua dedicata alla glottodidattica ludica, una metodologia didattica che insegna la lingua attraverso il gioco. Ecco l'attività di Parolando di questa settimana! Obiettivo: I PARTICIPI PASSATI Il passato prossimo è il tempo verbale che usiamo per parlare di eventi nel passato. E' composto da un ausiliare (essere o... Leggi tutto…

Decostruire il passato per valorizzarlo Nelle notti insonni che questa nuova dimensione di vita ci regala, capita che mi facciano visita riflessioni anche profonde. Mentre passo al setaccio studi ed esperienze di lavoro nel mondo dell'educazione che sembrano ora far parte di un passato lontanissimo, certe convinzioni sul valore di... Leggi tutto…
Buio pesto

Se sentite nominare la parola pesto, siamo certi che la prima cosa che vi verrà in mente è un delizioso piatto di pasta al pesto, magari delle linguine, tipica ricetta originaria della Liguria, la regione dove ha avuto origine questo condimento tanto amato e ormai conosciuto in tutto il... Leggi tutto…
Panna

Ebbene sì, in Italia non è soltanto la panna che si può montare, ma a volte anche la testa. “Non montarti la testa” è un’espressione idiomatica che significa non esaltarti, non credere di avere qualità e capacità che in realtà non possiedi.

Leggi tutto…

GUSTO D'AUTORE, PARLIAMO DI GELATO! Avete mai assaggiato un gelato d’autore? O meglio, avete mai conosciuto un autore di gelati? In Umbria ce n’è uno e il suo nome e Alessandro Crispini, il famoso gelataio che dà il nome alla storica gelateria Crispini di Spoleto, conosciuta in tutto il mondo... Leggi tutto…
Apr2020
Parolando

Parolando: la rubrica di Artelingua dedicata alla glottodidattica ludica, una metodologia didattica che insegna la lingua attraverso il gioco. Ecco l'attività di Parolando di questa settimana! Obiettivo: lessico delle PROFESSIONI Il primo maggio è il giorno dei lavoratori e una festa internazionale, ecco una buona occasione per ripassare il lessico delle professioni.   Leggi tutto…
Primo maggio - i mestieri

PRIMO MAGGIO, I MESTIERI IL CALZOLAIO DI VIA PORTA FUGA Camminando per le antiche vie di Spoleto, a pochi passi dalla Torre dell’Olio in prossimità del civico 32 di Via Porta Fuga, vi potrebbe capitare di alzare gli occhi e rimanere affascinati da un’antica bottega: quella del Sig. Giampiero Catanzani, lo... Leggi tutto…