La fioritura di Castelluccio

C’è un periodo dell’anno in cui l’Umbria incanta, ed è il tempo della fioritura di Castelluccio di Norcia, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che ogni anno tra maggio e luglio regala uno spettacolo indimenticabile ai suoi visitatori. Distese di colori si susseguono una dopo l’altra formando un arcobaleno a... Leggi tutto…
Parolando

Parolando: la rubrica di Artelingua dedicata alla glottodidattica ludica, una metodologia didattica che insegna la lingua attraverso il gioco. Ecco l'attività di Parolando di questa settimana! Obiettivo: I COLORI   Di che colore è?     Parolando - I COLORI
Il fior fiore

Che gli italiani sono un popolo di buongustai è rinomato in tutto il mondo, ma pochi sanno che molti di loro adorano mangiare anche i fiori, ma non dei fiori qualunque, bensì dei fiori speciali che con l’inizio dell’estate diventano una vera e propria prelibatezza da portare a tavola:... Leggi tutto…
Giu2020
Parolando

Parolando: la rubrica di Artelingua dedicata alla glottodidattica ludica, una metodologia didattica che insegna la lingua attraverso il gioco. Ecco l'attività di Parolando di questa settimana! Obiettivo: LA CUCINA ITALIANA Vediamo se riconosci la parola per questa definizione: Pane tostato con sopra sale, olio e pomodorini. Che cosa sarà? Fai il cruciverba per vedere... Leggi tutto…
Learn with Gusto - Pieno come un uovo

Se siete ospiti a casa di italiani e dopo una tipica cena a base di antipasto, primo, secondo e contorno non riuscite più a mangiare altro, l’espressione giusta da usare in questi casi e Sono pieno come un uovo. Un modo di dire tutto italiano che fa riferimento a... Leggi tutto…
Learn with Gusto - Chi semina raccoglie

Uno dei passatempi estivi di molti italiani è l’orto, un piccolo appezzamento di terra dove con l’arrivo della bella stagione, chi ne ha la possibilità, coltiva pomodori, peperoni, zucchine e molte altre verdure di stagione. Ecco perché abbiamo scelto il proverbio Chi semina raccoglie, ovvero le azioni che compiamo nella... Leggi tutto…
Il cammino di San Francesco

Tutte le strade portano a Roma è un’antica espressione con la quale intendiamo dire che qualunque sia il mezzo o lo strumento che utilizziamo per affrontare o risolvere un problema, arriveremo sempre allo stesso risultato. Ma perché si usa questa espressione? La frase prende origine dal fatto che durante l’espansione... Leggi tutto…
Citt

La scuola e la formazione, il mondo della cultura e in una definizione "i produttori di idee" sono fantasmi in un paese dove la parola "scuola" da sempre evoca uno spazio fisico chiuso, associato a un edificio fatto di muri all'interno di cancelli e recinzioni. Questa immagin cui siamo mentalmente... Leggi tutto…