C’era una volta… un vescovo di nome Valentino che stava passeggiando tranquillo nel suo giardino. Tutto ad un tratto udì delle voci al di là della siepe.

Avvicinandosi riuscì a distinguere che erano le voci di due giovani fidanzati e i loro discorsi erano piuttosto animati. Realizzando che i due giovani stavano bisticciando, ma intuendo anche che essi erano molto innamorati, Valentino si decise a raggiungerli. Si parò davanti a loro e prese le loro mani. Poi disse loro di prendere tra le mani la rosa che gli regalava e di stringerne il gambo, ma senza pungersi. I due si guardarano e fecero pace. Presto si unirono in matrimonio.

La notizia si diffuse e tutte le coppie in difficoltà cominciarono a rivolgersi a lui. Furono però così tante che egli decise allora di riceverle il 14 di ogni mese. Il 14 febbraio divenne così la data della ricorrenza di San Valentino perché fu in quel giorno che venne decapitato.

Terni, città natale di San Valentino festeggia questo giorno con una serie di eventi nella settimana di San Valentino. La città vi porterà a ricostruire la storia, o le molte storie e leggende, di San Valentino protettore degli innamorati.

Nel programma un evento dedicato agli “amanti….del vino” con i migliori vini della regione Umbria: Umbria for Wine Lovers.

Storia riadattata dal sito del Comune di Terni

I biscotti di San Valentino

Gli ingredienti per i biscotti:

Farina – 250 gr
Lievito
Zucchero- 100 gr

Zucchero a velo
Uova
Burro – 125gr
Scorza di 2 limoni
Marmellata di fragole

Difficoltà: molto bassa
Cottura: 15/20 minuti
Preparazione: 30 minuti
Costo: basso

Gli ingredienti per il ripieno:
Marmellata di fragole quanto basta
Gli ingredienti per la decorazione:
Zucchero a velo

Preparazione:

Tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente.
Mettere la farina su di un piano di lavoro, e mettere nel centro il burro e tutti gli altri ingredienti (1).
Mescolare molto bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio (2).
Avvolgere l’impasto in una pellicola e lasciarlo per mezz’ora in un luogo fresco (3).
Preparare una sfoglia di ½ cm (4).
Ritagliare i biscotti con lo stampino a forma di cuore (5).
Mettere tutti i cuori su di una teglia con la carta da forno, e infornare i biscotti a 180° per circa 15-20 minuti; spalmare sopra ogni biscotto  la marmellata di fragola (6). Spolverare i biscotti con lo zucchero a velo e Buon San Valentino! (7).