Prenderanno il via giovedì 25 marzo, in occasione del Dantedì 2021, gli eventi programmati dall’Archivio di Stato di Perugia per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Si tratta di una serie di manifestazioni in collaborazione con la Biblioteca comunale di Spoleto, che si dispiegheranno fino al prossimo 31 dicembre: lecturae Dantis, performances musicali e coreografiche, produzione di video, conferenze online.

Al progetto, concepito nel 2019 e fortemente voluto dal direttore Luigi Rambotti, hanno aderito istituzioni scolastiche, scuole di recitazione, scuola di musica, attori e performer vari, mentre hanno assicurato il loro patrocinio la Regione Umbria, il comune di Spoleto, il comune di Norcia e il comune di Cerreto di Spoleto.

Nella giornata di esordio, 25 marzo, alle ore 9:00, il prof. Rodney John Lokaj docente di Italianistica dell’Università Kore di Enna, dalla sede della Sezione di Archivio di Stato, in video conferenza con la Società Dante Alighieri di Camberra e l’Ambasciata d’Italia in Australia, terrà una conversazione su Dante Alighieri, in collegamento con gli Istituti di Cultura presso varie ambasciate italiane nel mondo.

Alle ore 10:00 si terrà l’inaugurazione, con presenze contingentate e diffusa in differita sui vari canali social, di una mostra con frammenti della Commedia, memorie relative al Poeta conservate nella Sezione di Archivio di Stato di Spoleto.

Alle ore 11:00 seguirà l’inaugurazione di un’altra mostra, attuata con le stesse modalità, presso la Biblioteca comunale di Spoleto.

Saranno esposti antiche edizioni dell’opera di Dante, mappe e disegni particolarmente interessanti.

In caso di miglioramento della situazione pandemica, sono previste visite guidate, con numero comunque contingentato e con prenotazione.

Comunicato stampa – Ufficio Relazioni pubbliche Spoleto