‘Università della West Georgia e Artelingua presentano: FOUND IN TRANSLATION

Un progetto di traduzione dalla letteratura per uno scambio interculturale tra gli studenti americani e gli studenti italiani.

 

Dall’anno scorso Artelingua è partner nel programma di  Study Abroad dell’Università della West Georgia incentrato sulla letteratura inglese e che prevede, tra le altre cose, anche l’apprendimento della lingua italiana.

Quest’anno questa collaborazione si arricchisce di una serie di iniziative collaterali al fine di creare ancora maggiori opportunità di incontro interculturale tra i ragazzi dell’università e la realtà cittadina.

 

Mentre nel celebre film “Lost in translation” di Sofia Coppola la lingua diventa un ostacolo insormontabile, nel nostro progetto FOUND IN TRANSLATION la lingua (l’inglese o l’italiano, ma la lingua come linguaggio che sia anche quello del corpo…) è la chiave per comprendersi reciprocamente, scoprirecreareinformazione e conoscenza.

Cosa prevediamo in concreto:

  • 2/ 3 incontri incentrati sulla traduzione letteraria dall’italiano all’inglese.

Il primo incontro sarà coordinato dal prof. Chad Davidson, prof. associato di Letteratura inglese presso l’Università della West Georgia (USA) e direttore dello Study Abroad.

Gli studenti italiani che parteciperanno al programma lavoreranno a stretto contatto con gli studenti del college americano, in coppia o in minigruppo.

  • OBIETTIVO finale: creare un componimento poetico dall’italiano all’inglese.
  • Conclusione e presentazione pubblica dei lavori (presso Biblioteca comunale o presso la sede di Artelingua).

L’attività sarà gratuita per gli studenti iscritti. Per i non iscritti al costo di 45,00€.

Per info e iscrizione al corso: info@artelingua.it