TEMPO DI BILANCI DOPO UN ANNO DI SFIDE

Il 2020 è stato un anno particolare perché ci ha messo alla prova. Ci ha provocato sì, alla Sordi però! Possiamo guardare indietro con soddisfazione perché dalla crisi Artelingua ha saputo ricavare diverse opportunità. E vorrei raccontarvele una ad una.

E-LEARNING

Gli ostacoli generati dalla crisi Covid hanno in parte innescato una serie di investimenti e delle scelte oculate sulla nostra offerta didattica. Oggi siamo in grado di offrire una didattica mista, sia in presenza sia online, valutando con il cliente azienda o con gli studenti privati il miglior percorso da seguire, garantendo in entrambi casi una grande qualità dell’offerta formativa, dal punto di vista dei profili professionali, dei mezzi tecnici e dei contenuti.

FORMAZIONE

Durante i mesi meno intensi determinati dalla mancanza dei gruppi di studenti dall’estero (ci mancate da morire!), abbiamo investito nella formazione dei docenti per ottenere qualifiche professionali più elevate. I nostri insegnanti sono ora tutti certificati TEFL e CELTA Cambridge, e svolgono costantemente corsi di aggiornamento Cambridge e IELTS.

RICONOSCIMENTI FORMALI

Questo ci ha permesso di intraprendere anche un lungo percorso verso il raggiungimento del numero minimo di iscritti alle certificazioni Cambridge ESOL che ci ha premiato con il diventare ufficialmente centro di preparazione esami Cambridge. Ciò significa che ogni studente intenzionato al traguardo di una certificazione sarà seguito dal primo all’ultimo passo, fino alla consegna dell’attestato.

Contemporaneamente, abbiamo avviato le procedure per diventare Referral Centre in Umbria anche per gli esami IELTS un esame specifico richiesto soprattutto in ambito accademico e universitario. Riconoscimento arrivato proprio in questi giorni e fa sì che i nostri candidati abbiano una corsia preferenziale sulla preparazione, gli strumenti e i servizi a disposizione.

SCUOLA DI ITALIANO LICET

Un altro obiettivo raggiunto è quello di aver intrapreso un percorso che riguarda Artelingua come Scuola di Italiano per stranieri. Siamo tra le 50 Scuole di Lingua e Cultura Italiana che hanno contribuito alla nascita di un’associazione nazionale dedicata a questo settore strategico per il turismo dell’Italia, e nel nostro piccolo siamo sempre stati grandi ambasciatori di Spoleto e della regione Umbria.

UNA RIFLESSIONE PERSONALE

Il 2021 segna l’ingresso di Artelingua nel decimo anno di attività.

In molti mi hanno rivelato in questo ultimo anno che non avrebbero mai creduto che una realtà che richiede così tanto impegno, e situata in un territorio con una scarsa domanda, potesse avere la meglio in un decennio economico tanto difficile. E in effetti abbiamo superato una crisi economica senza precedenti, il declino economico e culturale della nostra città, un terremoto e le sue conseguenze, e ora passiamo in mezzo ad una pandemia, come in una battaglia perenne. Eppure, eccoci qua. A migliorarci, sempre.

Artelingua deve tanto a chi ci ha creduto fin dagli albori e nel tempo ci ha seguiti senza mai tentennare.

Ci saranno molte sorprese in futuro e la nostra e la vostra costanza, così come la caparbietà, saranno sicuramente premiate.

Grazie a tutti.

Elisa Bassetti